Tutto sul nome ILARIA GRACE

Significato, origine, storia.

Ilaria è un nome di origine greca che significa "felice", "gioiosa". Deriva dal nome greco Hilaria, che a sua volta deriva dal sostantivo hilarious, che significa "allegro", "gaio". Il nome Hilaria era molto comune tra le donne dell'antica Roma e veniva spesso utilizzato come nome per le schiave o le serve.

Nel corso dei secoli, il nome Ilaria è stato adottato da diverse culture e ha subito alcune variazioni nella sua ortografia. In Italia, ad esempio, si può trovare scritto sia con la grafia "Ilaria" che con la grafia "Ilaria". In Spagna, il nome viene spesso scritto come "Yolanda", mentre in Francia viene chiamato "Joyeuse".

Nonostante le variazioni nella sua ortografia, il nome Ilaria ha mantenuto il suo significato originario di "felice" o "gioiosa". Questo nome è stato portato da molte donne notevoli nel corso della storia, tra cui la santa cristiana Ilaria del Sud, che è stata canonizzata dalla Chiesa cattolica nel 1841.

Oggi, Ilaria è un nome ancora molto popolare in Italia e in altri paesi europei. Continua ad essere associato alla felicità e alla gioia, e molte famiglie lo scelgono come nome per le loro figlie in quanto simbolo di buon auspicio per una vita felice e serena.

Vedi anche

Rom
Greco
Grecia

Popolarità del nome ILARIA GRACE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Ilaria è stato dato a una sola bambina nata in Italia nel 2023. In totale, dal 2005 al 2023, sono state registrate solo cinque nascite con questo nome in Italia. Questo dimostra che il nome Ilaria è molto raro e unico.